Sport Equestri delle Olimpiadi di Londra

Pubblicato lunedì 18 giugno 2012 11:07:19

Siete pronti ad assistere alle Olimpiadi di Londra? Ovviamente no manca molto all’inizio dell’evento sportivo più amato del mondo, i giochi olimpici prenderanno il via il 27 luglio 2012 e si concluderanno il 12 agosto.
Tra gli sport equestri sicuramente non si possono dimenticare le prove di Dressage individuali e a squadra del Concorso Completo, che si terranno il 28 e il 29 luglio. 'equitazione alle Olimpiadi si suddivide in diverse specialità: dressage, salto, completo individuale, salto in alto, salto in lungo e volteggio.
Per chi non lo sapesse il termine francese dressage, ovvero preparazione è un aspetto dell’equitazione che in Italia non ha ancora raggiunto il massimo sviluppo. Da molti viene chiamato più comunemente gara di addestramento, visto che il cavallo e cavaliere eseguono delle figure in un rettangolo 20x60 o 20x40 in cui vi sono delle lettere conosciute e uguali in tutto il mondo.
Il dressage può essere considerato una fusione tra uomo e cavallo con la traduzione dei pensieri dell’uno ei movimenti dell’altro. L’obiettivo è quello di effettuare la trasformazione del cavallo da nobile animale libero ad atleta capace di esprimersi con l’uomo nel mondo dello sport. All'interno del rettangolo, le varie figure si possono svolgere utilizzando le tre andature: passo, trotto e galoppo, nelle varianti riunito, medio, allungato. Trattandosi di equitazione tutti i cavalieri fanno dell’addestramento, coscientemente o no, è inevitabile.
Il cavallo non fa alcuna distinzione tra le discipline, tra una presentazione detta di “dressage” e la sua semplice utilizzazione.
Quindi si può pensare all’addestramento come a un insieme dei principi, metodi e procedimenti, impiegati per l’ottimizzazione dei mezzi del cavallo indipendentemente dalle razze, attitudini e discipline.