La staffa: di che cosa si tratta?

Pubblicato mercoledì 27 giugno 2012 13:44:57


Moltissime persone sentono parlare spesso di staffe ma non sanno di cosa si tratta, in realtà è un finimento che fa parte della sella. Viene identificato come un anello in metallo con fondo piatto che pende al lato della sella e permette al cavaliere di infilare e appoggiare il piede comodamente.
Nella maggior parte dei casi la staffa + molto utile come punto di appoggio per issarsi sulla cavalcatura o per reggersi in equilibrio sulla sella. La staffa viene considerato l’unico sostegno per il cavaliere, allorquando questi è in sospensione, ovvero non appoggiato alla sella, come avviene ad esempio nell'andatura detta "galoppo in equilibrio sulle staffe". La staffa fu inventata in India nel II secolo d.C. (forse anche prima) ma la sua introduzione in Europa risale all'Alto medioevo ad opera degli Avari, popolo della steppa che occupò l'attuale Ungheria al tempo in cui essa fu abbandonata dai Longobardi.
Nel settore militare invece costituisce l’innovazione più importante perché garantisce una maggiore stabilità permettendo movimenti più complessi. ; ad esempio assieme alla resta che agganciava la lancia all'armatura del cavaliere, è possibile caricare il nemico al galoppo e colpirlo con tutta la propria forza, senza per questo essere disarcionati dalla forza dell'impatto. Grazie a questa nuova tecnica la cavalleria pesante divenne il reparto più temuto degli eserciti medievali[1]. Forme più primitive di staffa vengono comunque documentate anche presso i popoli della Sarmazia e durante le invasioni barbariche.
Recentemente vanno di moda le staffe per equitazione in Nylon: quali sono i vantaggi? Il nylon non e' una plastica qualsiasi; osserva un po'  le altre staffe in plastica usate da qualche cavaliere; sembrano tutte uguali ma alcune di queste qualche tempo dopo l'acquisto perderanno un po' di colore e saranno un po' sbiadite,in pratica stanno deteriorandosi perché vengono attaccate dagli agenti atmosferici e dal tempo.                Queste staffe sicuramente non sono in nylon probabilmente sono in policarbonato (o altro materiale plastico simile) e insieme al colore stanno perdendo pure le loro caratteristiche meccaniche.