Come si sella un cavallo?

Pubblicato domenica 1 luglio 2012 14:49:20


Avete sempre avuto la passione per il mondo equestre ma non avete mai sellato un cavallo? Questo articolo vi sarà utile le prime volte che vi ritroverete a dover gestire questa procedura. Se non vengono eseguite delle piccole manutenzioni prima di sellare l'animale, possiamo creare delle fiaccature al garrese e alla schiena del nostro cavallo.
Per prevenire questo è importante la pulizia e la manutenzione perfetta dei finimenti.
Infatti, dovete ricordarvi che con il passare del tempo, il sudore del cavallo corrode il cuoio rendendolo duro e ruvido. Quindi è sempre importante controllare con una certa attenzione, il sottosella che deve essere sistemato in maniera perfetta per evitare la formazione di pieghe  e che ovviamente deve essere sollevato sul garrese.
Nei casi in cui è già presente una fiaccatura, la prima procedura è quella di lasciare a riposo il cavallo e chiamare immediatamente un veterinario e seguire i suoi consigli. Una volta guarito, molti consigliano di frizionare la parte con acqua e alcol per indurire la pelle. Se possibile, è preferibile sellare all'aperto, sia per ragioni di sicurezza (eventuali spostamenti improvvisi del cavallo potranno essere neutralizzati più facilmente), sia per una questione di comodità (spazi più ampi consentiranno movimenti più agevoli)
Ricordatevi di legare il cavallo in maniera corretta, posizionatevi sulla sinistra, afferrate il sottosella e poggiatelo sulla sua schiena. Come sai, non tutti usano il cosiddetto agnellino, una imbottitura in tessuto sintetico simile ai rivestimenti interni dei giacconi invernali, che funge da ulteriore protezione per la schiena e la pelle del cavallo.
Per utilizzarlo ricordatevi sempre di posizionarlo nel sottosella, in modo che i bordi anteriori coincidano.