Razza Falabella

Pubblicato venerdì 29 giugno 2012 14:12:25


Oggi desideriamo conoscere nel dettaglio la razza di cavallo Salabella, di origine argentina con attitudini sella e tiro leggero. Il cavallo in questione + di interesse internazionale, diffuso in Argentina, America e Canada.
Solitamente questi cavalli sono molto rari e vengono allevati con successo solo nella nazioni che vi abbiamo descritto. L’esemplare di Salabella solitamente ha un’altezza al garrese inferiore a 87centimetri e il mantello può essere di vari colori. A prima vista può sembrare un semplice pony ma in realtà è un cavallo forte in rapporto alla taglia, con aspetto di cavallo in scala ridotta.
Le spalle eccessivamente diritte limitano l'uso pratico della razza. I garresi piatti, le spalle diritte e la taglia piccola rendono questo pony inadatto alla sella. Le zampe posteriori sono accettabili relativamente alla struttura complessiva e di solito sono deboli. Dovete sapere che questa razza è sempre stata frutto di una politica di riproduzione selettiva perseguita dalla famiglia argentina Falabella nel proprio ranch a Buenos Aires.
ottenere questi cavalli nani, i Falabella incrociarono i più piccoli Shetland disponibili con un piccolissimo stallone purosangue inglese. In seguito vennero fatti altre ibridazioni intensive sempre all'insegna del nanismo.  Un cavallo davvero imperdibile e caratteristico che vi permetterà di vivere grandi emozioni nel mondo equino.
Recentemente nel mondo equino questa razza sta ottenendo un sacco di approvazione, visto che può essere utile anche all’insegnamento dei bambini e delle persone che hanno paura dei cavalli.