Il Bardigiano

Pubblicato lunedì 2 luglio 2012 12:19:37


Oggi vi presentiamo le caratteristiche del cavallo italiano Bardigiano, il luogo di origine di questa razza è Bardi nell’Appennino Emilano è conosciuto come Pony Bardigiano ovvero uno dei primi cavalli che popolano le valli del Taro e del Ceno.
Quasi estinto dopo la prima guerra mondiale. Nel 1977 è stato approvato un "Regolamento per la selezione e per il Libro genealogico del cavallo bardigiano" che fissa i canoni della razza e ha lo scopo di renderla omogenea.
Adatto per i lavori agricoli in zone impervie e la produzione di carne, oggi è molto apprezzato molto per il turismo equestre. Cavallo da sella.
Ecco le caratteristiche morfologiche da conoscere:
ipo: meso-brachimorfo.
Colore mantello: baio, baio oscuro, morello.
Altezza al garrese:
- Maschi: 139-149 cm
- Femmine: 135-147 cm
Categoria: pony.
Testa: piccola e leggera; criniera e coda abbondanti di crine.
Zoccoli: ben conformati con unghia resistente.
Robusto e infaticabile, di temperamento docile e tranquillo.
Non si sente parlare spesso di questo cavallo ma può essere richiesto per i primi incontri con il mondo dell’equitazione, adatto anche ai bambini per il suo temperamento docile . Avere un cavallo di questo genere da ammaestrare permette di ottenere grandissime soddisfazioni, lasciatevi conquistare dalla sua bellezza e vi innamorerete di questa razza equina.
Questa razza è considerata ottima per il pascolo e viene allevata allo stato brado per almeno 8 mesi all’anno, di rado vede il veterinario per la sua robustezza, se viene mantenuto in scuderia è un ottimo consumatore di foraggi aziendali.