Il Budjonny è un cavallo russo da sella e tiro leggero, solitamente viene utilizzato per sport equestri risultando un ottimo saltatore. Pensate che questa razza è stata creata dopo la caduta dello Zar, esattamente dal maresciallo Budjonny, eroe della rivoluzione russa.
La formazione ufficiale della razza è stata ufficializzata esattamente nel 1948, ecco le caratteristiche morfologiche della razza Budjonny:
Tipo: meso-dolicomorfo.
Mantello: in genere sauro, ma anche baio e grigio, raramente baio oscuro e morello.
Altezza al garrese: 150 - 160 cm.
Peso: 480 - 550 kg.
Carattere intelligente, calmo, energico.
La storia del Budyonny ha inizio da un ufficiale di cavalleria della Rivoluzione russa. Infatti il maresciallo Budyonny, circa una cinquantina d'anni fa, si trovava nell'allevamento di Rostov in cui fu creata una razza alla quale venne data il suo nome. Questi nuovi soggetti provenivano dall'incrocio di Purosangue e Don, ed all'inizio vennero chiamati Anglo-Don. Per ragioni che non si conoscono, gli stalloni Purosangue sono stati incrociati con fattrici Don, che produssero puledri qualitativamente migliori che non con l'incrocio effettuato in senso contrario. I migliori soggetti vennero allevati con tutte le cure possibili e testati in velocità, resistenza, comodità, attitudine, fecondità.
Budjonny è una razza docile e sensibile, dotata di una grandissima resistenza ideale anche per i bambini che desiderano avvicinarsi velocemente al mondo dell’equitazione.
Pubblicato
martedì 3 luglio 2012 13:18:30