Oggi parliamo della razza Frisone, una delle razze equine più antiche al mondo. Secondo le informazioni in nostro possesso, sembra che la razza Frisone sia discendente dai cavalli a sangue freddo della Frisia, Olanda.
Questo cavallo si presenta con un mantello molto lucido di colorazione nera, non ha macchie o peli bianchi ma un bel nero corvino che avvolge tutto. La coda e la criniera sono eccezionalmente folti così come i peli presenti nei garretti.
Le zampe sono robuste e questa razza è caratterizzata da una muscolatura possente con posteriore ben pronunciato. Nonostante questo dettaglio, la circonferenza è meno consistente rispetto al resto del corpo e questo permette di ottenere un aspetto molto elegante.
La sua testa presenta un muso allungato e orecchie appuntite. Possiede un carattere molto mite ed affettuoso ed anche per questo rappresenta un ottimo compagno di lavoro, soprattutto se utilizzato per il tiro leggero. Ecco gli standard della razza:
• Tipo: meso-brachiomorfo
• Altezza al garrese: 1,53 - 1,67 m
• Peso: 550 kg
• Mantello:Morello.
In alcuni esemplari la testa è leggermente montonina, si presenta con gli occhi intelligenti e l’aspetto nobile. Caratteristiche le orecchie piccole e attente, spesso piegate l’una verso l’altra. La razza frisone viene tutelata dall’associazione olandese FPS, attraverso questa associazione sono stati creati gli standard della razza particolarmente rigidi. Esiste un primo stud-book dei puledri (veulen-boek) al quale sono ammessi solo i soggetti aventi genitori a loro volta certificati. Durante il terzo anno di età vengono sottoposti ad un esame differente a seconda del sesso che assicura che non abbiano difetti di appiombi o ereditari e che abbiano un passo ed un trotto regolari. Quelli che lo superano vengono iscritti allo stud-book (stamboek).
Pubblicato
venerdì 6 luglio 2012 14:18:11