Il cavallo Murgese

Pubblicato lunedì 9 luglio 2012 11:54:16


Avete mai sentito parlare del Cavallo Murgese? Si tratta di un cavallo italiano originario della Puglia, un’antica razza che deve le sue origini grazie alla dominazione spagnola, dove avvenne l’importazione di stalloni di razza araba.
Alla razza Murgese è legata la storia della Contea di Conversano, dove una famiglia di nobili abile nella scelta di equini, decise d’importate una selezione finalizzata alla necessità dei tempi. La registrazione ufficiale della razza Murgese avvenne nel 1926 a cura del Deposito Stallone.
Considerate questa razza rustica e allevata allo stato brado, il cavallo è tipico da sella, per la sua robustezza e il suo carattere vivace ma docile attualmente utilizzata nel settore turistico ed equestre. Ecco alcuni elementi della morfologia di questa razza:
Tipo: mesomorfo.
Peso medio 350 - 400 kg.
Dati Biometrici a 30 mesi:
Altezza al garrese: 155 -168 cm (maschi); 150 - 162  (femmine)
Circ. torace: 180 cm (maschi); 172 (femmine).
Circ. stinco: 20 cm (maschi); 19 cm (femmine).
Mantello:  morello corvino, ammesso il roano.
Testa leggera con profilo rettilineo o leggermente montonino, non troppo pesante; fronte larga con grande ciuffo, orecchie regolari, occhi grandi ed espressivi, narici ampie e mobili.
Collo robusto con abbondante criniera; spalla giustamente inclinata e muscolosa, garrese abbastanza rilevato.
Il dorso di questo cavallo si presenta ben sostenuto, con lombi corti e muscolosi, groppa proporzionata e muscolosa, petto largo e muscoloso. Gli arti sono solidi con avambraccio lungo, articolazione ampie e andature sciolte.
Un cavallo selvaggio ma allo stesso tempo elegante, per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della razza: www.cavallodellemurge.it.