Razza Mangalarga

Pubblicato martedì 10 luglio 2012 14:33:24


Oggi vi presentiamo una razza equina straniera:MangaLarga. Questo cavallo è originario del Brasile, il suo nome è generico sia per la razza Marchador sia per la Paulista. Pensate che la creazione di questa razza avvenne grazie a Francisco Gabriel Junquiera, un Barone che incrociò due stalloni con cavalli portoghesi a loro volta con cavalli coloniali del Brasile.
Il primo risultato di questi incroci originò la razza Marchador, poi fu la volta della Paulista. Il Mangalarga Marchador differisce dal Mangalarga Paulista per il passo morbido e per il legame più diretto con il cavallo iberico. Il carattere socievole è ereditato dall'Andaluso. Le versione Paulista della razza è conosciuta per la sua durata e per la resistenza, presenta un’andatura specifica e confortevole.
Ecco le principali caratteristiche morfologiche:
Tipo: mesomorfo.
Mantelli principali: grigio, baio e sauro.
Altezza al garrese: 145 - 155 cm.
Carattere docile.
Il nome deriva dall’andatura inconsuete e armoniosa chiamata Marcha, possiamo definire questa andatura una via di mezza tra il trotto e il piccolo galoppo. Il cavaliere solitamente ha la sensazione di un movimento gradevole e dondolante.
Il Mangalarga ha un mantello in diverse tonalità che vanno dal baio, roano, grigio e castano. Un cavallo amichevole e gentile, adatto per cavalcare anche i principianti. I cavalli sono semplici e di per sé rafforzata.