Sono tantissime le razze di cavalli e oggi vogliamo analizzare nel dettaglio, tutte le caratteristiche del Bulgaro Orientale. Stiamo parlando di una razza da sella e tiro leggero, le sue origini come fa pensare il nome sono della Bulgaria, viene impiagato negli sport equestri perché si è sempre dimostrato un buon saltatore.
Bisogna sottolineare che il Bulgaro orientale è una razza dai caratteri variabili, costituita alla fine dell’ottocento, presso l’allevamento Vassil Kolarov, incrociando fattrici locali con stalloni purosangue inglese e mezzo sangue anglo-arabi. Il suo aspetto è solido ed elegante per questo motivo molti appassionati di equitazione non possono farne a meno.
Analizziamo nel dettaglio i caratteri morfologici:
Tipo: Mesomorfo.
Mantello: morello, sauro, baio.
Altezza al garrese: circa 155 cm.
Peso medio: kg.
Carattere attivo, buono, intelligente.
Solitamente il bulgaro orientale viene utilizzato per Doma Minorchina, Doma Vaquera, Doma Classica, Dressage, Corride, Attacchi, Salto ostacoli e passeggiate. Ha delle doti atletiche e psicofisiche eccezionali, inoltre è il cavallo che si affeziona molto al proprio padrone ed è adatto a cavalieri di tutte le età.
E´ un animale armonico, dal carattere tranquillo, elegante e obbediente.
E´ di colore nero (in tutte le sue sfumature) e nello standard di razza sono ammesse solo piccole parti di pelo bianco su arti a e muso.
La testa di questo cavallo è di media grandezza, asciutta e grintosa, le orecchie sono piccole, gli occhi rotondi e con le orbite ben marcate, una caratteristica che da una certa espressione a questo cavallo.
Pubblicato
mercoledì 25 luglio 2012 17:20:21