Caratteristiche del Cavallo Lusitano

Pubblicato giovedì 26 luglio 2012 10:56:33


Il mondo equestre è ricco di razze equine ognuna con le sue caratteristiche fondamentali e tra le varie tipologie, oggi desideriamo farvi conoscere nel dettaglio il cavallo lusitano. Stiamo parlando di una razza considerata già dagli antichi greci e dai romani, come una razza elegante e suggestiva.
Il puro sangue lusitano è la razza che negli ultimi anni sta ottenendo un successo clamoroso in ambito sportivo e agonistico. Nel corso dei secoli è sempre stato selezionato dagli esperti del settore per le sue qualità nella caccia e nel combattimento, la razza è il risultato di un processo di selezione che dura da migliaia di anni e che lo ha reso uno dei cavalli più versatili nel mondo.
La sua agilità, docilità e coraggio gli permettono di competere e raggiungere grandi risultati in ogni ambito equestre, anche se viene considerata una della razze più affidabili per l’equitazione amatoriale o di campagna. Perfetto per il dressage, grazie alla facilità di apprendimento che lo contraddistingue, riesce ad eseguire con facilità gli esercizi più complessi in maniera eccellente e in tempi di addestramento ridotti rispetto ad altre razze equine.
Non si possono non citare le performance che questa razza ottiene nell’arte della Tourada, la velocità e il perfetto bilanciamento del cavallo lusitano, sono la soluzione perfetta  per ottenere cambi di direzione estremamente rapidi, necessari per sfuggire alle cariche del toro.
Negli ultimi anni la razza lusitana si sta espandendo progressivamente, sia in termini quantitativi che qualitativi. Presso le strutture che si occupano dell’allevamento del cavallo lusitano, potrete acquistare cavalli domanti, puledri o fattrici provenienti dall’Italia.