Olimpiandi Londra: le prove di Cross Country

Pubblicato sabato 23 giugno 2012 15:17:57


Le Olimpiadi di Londra 2012 sono parecchio attese dagli appassionati del settore e non mancheranno nemmeno le discipline apprezzate dagli amanti dei cavalli. Il 30 luglio si terrà la prova di Cross Country in versione individuale o a squadre.


Non avete mai sentito parlare di questo termine? Si tratta di uno sport equestre olimpico che consiste in una prova di velocità su varie tipologie di terreno vario e al superamento di vari ostacoli fissi. Le gare olimpiche collegate a questa disciplina, permettono di percorrere distanze molto lunghe e le gare possono arrivare a durare diversi giorni.
E’ utile ricordare che nelle gare di Cross Country, gli ostacoli disponibili sul percorso, rappresentano gli stessi ostacoli che un cavallo si potrebbe trovare nella natura, da un laghetto artificiale, trochi, fossi e molto altro. gli ostacoli più difficili viene, a volte, affiancato un altro ostacolo più semplice che richiede meno tempo per il superamento dello sforzo, in tal maniera se un cavaliere non si sente sicuro nell'affrontare lo sforzo più impegnativo può optare per l'alternativa (consapevole del tempo in più impiegato).


Durante il percorso, solo per alcune categorie, è obbligatorio passare dai cosiddetti "cancelli veterinari", dove uno staff di medici controlla le condizioni fisiche di cavaliere e cavallo (ad esempio misurano la frequenza cardiaca). Se anche soltanto uno dei due risultasse troppo affaticato, il concorrente può essere squalificato o fatto partire in ritardo.


Le gare che si terranno a Londra permetteranno di conoscere il cavallo più bravo del mondo, per questo motivo per partecipare ad eventi di questo genere bisogna essere preparati. Considerate il cross country come una disciplina di marcia campestre, dove il cavallo viene chiamato ad effettuare diversi chilometri seguendo uno schema rimasto dimenticato per moltissimi anni.


Siete pronti a conoscere trucchi e segreti del Cross Country.