Caratteristiche del Paint Horse

Pubblicato giovedì 2 agosto 2012 12:45:23


Il Paint Horse è un cavallo molto popolare negli Stati Uniti, la creazione di questa razza equina è dovuta alla sezione di cavalli indiani, discesi dai cavalli portati dai conquistatori spagnoli.  I comanche apprezzarono particolarmente questo cavallo  tal punto da farlo diventare un loro segno distintivo.
Quali sono le caratteristiche del Paint Horse? L'altezza del Paint Horse varia dai 145 ai 155 cm. E' un cavallo forte, scattante e molto equilibrato.
Una delle sue principali caratteristiche è il mantello pezzato.
Il collo è ben conformato e muscoloso.
La testa proporzionata con profilo rettilineo e gli occhi sono molto espressivi. Le orecchie ben diritte. A seconda della pezzatura, l'esemplare può essere classificato come tobiano, overo e tovero. L'ultimo è in realtà un incrocio fra i primi due.
Nel tobiano le pezzature sono uniformi e vertono al tondo, la testa tende ad essere monocromatica, simile a quella dei cavalli solidi con o senza lista, gli arti generalmente sono di colore bianco. Le macchie si estendono da sopra a sotto il muso fino al petto come a formare uno "scudo" e sia il bianco che l'altro colore possono essere predominanti.