Gli appassionati di equitazione non potranno fare a meno di seguire le olimpiadi di Londra, visto che ci sarà una sezione dedicata al mondo dei cavalli. Le discipline equestri saranno innumerevoli, per esempio il 31 luglio ci sarà la conclusiva giornata del Salto Ostacoli con le premiazioni dei vincitori sia individuali sia a squadre.
Le gare inizieranno ufficialmente il 4 agosto, prima si tratta solamente di prove tecniche. Nell’salto ad ostacoli il binomio uomo-cavallo si unisce per interpretare e accedere a una risoluzione di un percorso ad ostacoli, ovvero di un percorso ippico.
Solitamente gli ostacoli hanno un’altezza e una difficoltà che dipende in base alla categoria alla quale si partecipa, oltre alla preparazione atletica di cavallo e cavalieri. Desideriamo ricordarvi che l’altezza degli ostacoli vari da 50 cm a 1,60m e nelle gare di potenza si raggiungono anche i 2 metri, il numero di ostacoli all’interno di un percorso varia da 6 a 13.
Per chi non lo sapesse ricordiamo che per poter gareggiare nei concorsi autorizzati dalla FISE, i cavalieri e le amazzoni devono essere tesserati presso un centro autorizzato FISE o affiliato, e devono essere titolari di una "patente" che ne attesti l'idoneità a gareggiare in determinate categorie. La patente A viene rilasciata dal centro ippico e permette di partecipare a categorie fino a 80 cm di altezza e 60 cm con pony, la B permette di partecipare a gare con altezza massima di 115 mentre G1 autorizza a partecipare a categorie di altezza compresa tra 115cm e 135 cm.
Per i cavalieri juniores si richiedono almeno 1000 punti di categorie di salto ostacoli, equitazione e percorso completo. Siete pronti ad assistere alle gare a ostacoli delle Olimpiadi di Londra 2012?