Lezioni di monta: in cosa consistono?

Pubblicato mercoledì 20 giugno 2012 13:27:46


L’equitazione è uno sport che necessita di una certa dimestichezza e occorrono mesi di lezioni e parecchie cadute prima di saper montare bene un cavallo. Nel corso della prima elezione di monta, il maestro vi accompagnerà nella pista blu ( ovvero la zona dedicata alla passeggiata al passo).
Quindi si inizieranno a conoscere le principali caratteristiche di monta del cavallo, come rapportarsi con lui, imparare a trottare in maneggio e successivamente uscire in passeggiata al passo. Inoltre bisogna considerare il fatto che a differenza di altri sport è possibile iniziare con i cavalli giusti facendo poche semplici cose.
Fin da subito otterrete grandi soddisfazioni, che vi permetteranno di rendere più allegro l’allenamento Secondo la scuola di tradizione classica, per imparare ad andare bene a cavallo, occorrono 8 mesi di allenamenti, montando almeno 4 volte alla settimana.
Per iniziare ad andare a avallo con finalità non agonistica vi saranno richiesti: • l certificato medico di sana e robusta costituzione (rilasciato dal medico curante, da portare)
•  il certificato di vaccinazione antitetanica (rilasciato dal medico curante, da portare)
•  una patente specifica con finalità assicurativa (da fare in 5 minuti presso il centro). Portate questi documenti al centro ippico al momento della prima lezione e successivamente inizierete a conoscere il mondo dell’equitazione una volta per tutte.
Come vestirsi per le lezioni di monta? Soprattutto alla prima lezione vengono approvati pantaloni lunghi e scarpe che permettono di piegare in su la punta del piede. Il percorso personale che unisce l'uomo al cavallo, attraverso la pratica dello sport equestre, e che ha inizio proprio nella prima lezione è affascinante ed unico.
Non vi resta che prenotare la vostra prima lezione di monta per iniziare a conoscere questo fantastico mondo che vi darà delle grandissime soddisfazioni personali.